NOVITÀ, AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI UFFICIALI

AGGIORNAMENTO del 6 novembre 2020

NUOVO PIANO DI PROTEZIONE DELLA SCUOLA MEDIA DI BESSO VALIDO DAL 9 NOVEMBRE 2020

INDICAZIONI RIGUARDANTI I PERIODI DI QUARANTENA DOVUTI AL CORONAVIRUS:

ULTIME INDICAZIONI RELATIVE ALLA SITUAZIONE SANITARIA

Piano di Protezione della Scuola Media Lugano 2-Besso aggiornato al: 19 ottobre 2020

LETTERA AI GENITORI D’INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

DISPOSIZIONI INTERNE SCUOLA MEDIA DI BESSO – ANNO SCOLASTICO 2020/21

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI

CORSI ESTIVI: qui di seguito potete trovare due documenti riguardanti attività per il periodo estivo. La prima è il deplian su tutti i corsi proposti “INFOVACANZE”, mentre la seconda è la consueta proposta “LINGUE E SPORT”.

  • Le prime due settimane dalla ripresa della scuola hanno dato segnali positivi. Gli allievi hanno rispettato perlopiù le norme sanitarie, dimostrando un comportamento responsabile.
  • Le lezioni a distanza continuano come durante il periodo di chiusura scolastica. Tutti gli allievi sono tenuti a continuare a seguire le attività proposte sulla piattaforma MOODLE, soprattutto per le materie che non vengono insegnate in presenza.

ATTENZIONE: al fine di evitare assembramenti sul piazzale di scuola prima delle ore 8.00 e prima delle ore 13.25, si chiede a tutti i genitori di voler far uscire di casa i ragazzi in maniera tale che arrivino a scuola per quell’ora. Grazie.

Aggiornamenti lunedì 4 maggio 2020

  • APERTURA SCUOLE: ECCO IL PROGRAMMA PER LA RIAPERTURA DELLA SCUOLA LA PROSSIMA SETTIMANA, DAL 11 AL 15 MAGGIO 2020:
  • CLASSI IV: LUNEDÌ 11.05.2020 DALLE ORE 8.00 ALLE 11.30 E DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00;
  • CLASSI I: MARTEDÌ 12.05.2020 DALLE ORE 8.00 ALLE 11.30 E DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00;
  • CLASSI III: GIOVEDÌ 14.05.2020 DALLE ORE 8.00 ALLE 11.30 E DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00;
  • CLASSI II: VENERDÌ 15.05.2020 DALLE ORE 8.00 ALLE 11.30 E DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00;

SI AVVISA CHE L’ORARIO SCOLASTICO PER LE SETTIMANE SUCCESSIVE, DAL 18 MAGGIO 2020 IN POI, VERRÀ DATO DURANTE GLI INCONTRI DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

Aggiornamenti lunedì 27 aprile 2020

  • RIAPRETURA SCUOLE: la data immaginata dal Governo per la riapertura delle scuole è lunedì 11 maggio 2020. Non è ancora chiaro quale sarà la modalità di scolarizzazione e si pensa che nei prossimi tempi si potranno dare pure queste informazioni.
  • Su richiesta del DECS qui di seguito sono allegate alcune comunicazioni riguardo l’accudimento di eventuali allievi che non potessero restare a casa a partire dall’ 11 maggio 2020.

Aggiornamento venerdì 17 aprile 2020

  • AGGIORNAMENTO CHIUSURA SCUOLE: SI COMUNICA CHE SICURAMENTE FINO A DOMENICA 10 MAGGIO 2020 LE SCUOLE RESTERANNO CHIUSE. NOVITÀ SULL’EVENTUALE RIAPERTURA DALL’11 MAGGIO 2020 SEGUIRANNO NELLE PROSSIME SETTIMANE.
  • Sul portale Moodle e attraverso la piattaforma Teams continueranno dalla prossima settimana le lezioni a distanza. A tutti è richiesto di controllare regolarmente le attività da svolgere.

Aggiornamento mercoledì 15 aprile 2020

  • ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/21: nei prossimi giorni tutti gli allievi di I, II e III riceveranno a casa il modulo di iscrizione alla classe successiva per il prossimo anno scolastico. Vi preghiamo di compilarlo, firmarlo e ritornarlo alla scuola utilizzando la busta risposta che troverete assieme al formulario. Per le future classi III e IV sarà allegato pure un volantino di spiegazione riguardo le possibili scelte da effettuare.
  • Al momento attuale non si hanno notizie riguardo un rientro scolastico. Non appena si saprà qualcosa di ufficiale lo comunicheremo attraverso il sito.
  • Ricordiamo a tutti di seguire costantemente le attività caricate sulla piattaforma Moodle e di utilizzare la possibilità di comunicare con compagni e docenti data dall’altra piattaforma, ovvero Teams.

Aggiornamento lunedì 6 aprile 2020

  • A partire da oggi, lunedì 6 aprile 2020, la parte “aperta“ delle lezioni online è stata chiusa. Accedendo alle “lezioni online“ dal sito internet si giungerà sulla piattaforma e tramite il login con network ID e password (vedi file sottostante) si potrà accedere ai propri corsi dove i docenti caricano tutti i materiali per lavorare da casa.
  • Qui di seguito è stato caricato il tutorial che spiega come ricaricare i documenti che i docenti inseriscono nella piattaforma sotto forma di “compito“.
  • Informazioni utili per i giovani e le famiglie:

Aggiornamento giovedì 2 aprile 2020:

  • A partire da subito le due piattaforme ufficiali da utilizzare per fare scuola online sono Moodle e Teams. A tutte e due si accede con il Network ID e la propria password. Moodle è il portale ufficiale per lo svolgimento dei compiti e la produzione di materiali; Teams è una piattaforma dedicata alla comunicazione online e alle “videolezioni“.
  • Non tutti i docenti della sede adottano la strategia delle lezioni online. Si ricorda che il portale principale resta Moodle, sul quale vengono caricati i materiali e i compiti utili allo studio. Non perché non avvengono lezioni online che il valore dei materiali e della possibilità di apprendimento siano meno efficaci!
  • ORIENTAMENTO SCOLASTICO: SI RICORDA A TUTTI, MA SOPRATTUTTO AGLI ALLIEVI DI IV MEDIA, CHE IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO È SEMPRE A DISPOSIZIONE E PUÒ ESSERE CONTATTATO IN OGNI MOMENTO. PER LA NOSTRA SEDE: SONIA CIOCCO-RANZONI, TEL. 091 815 61 81 O MAIL sonia.ciocco-ranzoni@ti.ch

Aggiornamento lunedì 30 marzo 2020:

  • A partire da oggi, lunedì 30 marzo 2020, la piattaforma didattica Moodle sarà operativa e funzionante. A tutti è quindi richiesto il suo utilizzo.
  • Ancora vari allievi non hanno attivato il proprio Network ID e la password per entrare sulla piattaforma Moodle: ricordiamo di farlo assolutamente! Solo così si potrà accedere ai corsi di ognuno, nei quali i docenti stanno caricando tutti i materiali.
  • Sul profilo aperto della piattaforma Moodle, alcuni docenti stanno indicando di entrare con le proprie credenziali nei corsi “chiusi“ per accedere ai materiali.
  • Alcuni docenti stanno optando per delle lezioni e dei contatti attraverso la piattaforma Teams di Microsoft. Si ricorda che dopo aver scaricato l’applicazione gratuita sia per iOS, sia per Android, con il Network ID e la password (le stesse che si utilizzano per il portale Moodle), è possibile l’accesso e quindi l’utilizzo didattico della chat e delle lezioni online. Se fosse il caso, il docente indicherà agli allievi quando connettersi.

Aggiornamento giovedì 26 marzo 2020:

  • La piattaforma online Moodle sta avendo grandi problemi a causa del sovraccarico di utenti; il Cantone sta risolvendo il problema, ma i disagi nel collegamento dureranno fino a lunedì 30 marzo 2020. I docenti continueranno a caricare i materiali, ma a rilento, causa lentezza del sistema. Si chiede un po’ di pazienza.
  • Nel limite del possibile si chiede agli allievi di volersi organizzare in maniera tale da studiare tutte le materie durante la settimana: un consiglio può essere, se non vi sono consegne particolari da parte dei docenti, di lavorare per le materie seguendo l’orario settimanale tradizionale.
  • Sappiamo che molti allievi si ritrovano in gruppo al di fuori delle proprie abitazioni: ricordiamo che questo comportamento è poco responsabile! A tutti è richiesto di restare il più possibile in casa e uscire solo per brevi camminate da soli, commissioni o visite mediche.

Aggiornamento martedì 24 marzo 2020:

  • Non è possibile, fino a nuovo avviso, andare in sede per il ritiro di materiali; rivolgersi ai docenti per avere eventuali copie di materiali o, solo per urgenze, rivolgersi alla segreteria attraverso l’indirizzo decs-sm.lugano.besso@edu.ti.ch;
  • Ogni allievo ha ricevuto per posta le credenziali di accesso alla piattaforma didattica Moodle, accessibile direttamente dal nostro sito cliccando su « lezioni online ». Con il login, ovvero l’inserimento del proprio network ID e della password, sarà possibile accedere direttamente ai propri corsi, senza doverli cercare nella lista del profilo « aperto ». In ogni caso la parte « aperta », denominata « Scuola Media Besso » resterà attiva ancora per qualche tempo, in attesa che tutti riescano ad accedere ai propri corsi.
  • Ad ogni allievo è richiesto di attivare le proprie credenziali di accesso a Moodle e provare ad entrarci.