La Sezione della pedagogia speciale (SPS) sostiene la scolarizzazione degli allievi che presentano bisogni educativi speciali attraverso l’attribuzione di sostegni individualizzati (operatori per l’integrazione) nelle classi di scuola regolare oppure con l’insegnamento in classi a effettivo ridotto (scuola speciale).
Il sostegno e l’insegnamento sono garantiti da operatori e docenti con una formazione specialistica.
Scopo
Lo scopo generale della SPS, che è un servizio della Scuola e opera in collaborazione con tutti gli ordini scolastici, è quello di sostenere gli allievi, tenuto conto delle loro risorse e dei loro bisogni, in modo che possano raggiungere, attraverso il sostegno necessario in classe ordinarie o in quelle a effettivo ridotto, il massimo di autodeterminazione e autonomia di vita.
Integrazione differenziata
Per quanto concerne la scolarizzazione speciale, che offre l’insegnamento in classi con effettivo ridotto, il Canton Ticino ha adottato il modello dell’integrazione differenziata. Le classi di scuola speciale sono infatti ubicate nelle sedi di scuola regolare; questo favorisce lo scambio fra pari e la possibilità di creare opportunità di collaborazione e integrazione con le altre classi.
Negli ultimi anni la SPS, in collaborazione con alcune sedi di Scuola Media, sta promuovendo la creazione di classi inclusive nelle quali sono inseriti alcuni allievi con bisogni educativi speciali sostenuti da un docente di scuola speciale. In considerazione dei risultati positivi ottenuti, queste esperienze saranno implementate in più sedi.
Obiettivi individualizzati
La scuola speciale, diversamente dagli altri ordini di scuola, non è vincolata a un programma legato a un piano di studi standard ma offre un insegnamento altamente individualizzato e personalizzato, pensato in funzione dei bisogni di ogni singolo allievo e organizzato, a seguito di un’osservazione mirata, in un progetto personale condiviso con la famiglia.
Maggiori informazioni sul sito cantonale della pedagogia speciale.